venerdì 22 ottobre 2010

Lucca comics 2010

Cari pellegrini che attendete di inabissarvi nella bolgia lucchese,
Domenica 31 ottobre alle 15.30 sarò allo stand Bonelli per vergare la stampa dell'immagine di Cassidy che spadroneggia qui sopra.
Accorrete, accorrete, accorrete...
(qui gli orari di tutti gli altri incontri Bonelli)

martedì 19 ottobre 2010

venerdì 15 ottobre 2010

giovedì 14 ottobre 2010

Jan Dix in mostra all'interno di "Opera al Nero"

OPERA AL NERO
Percorsi tra arti e narrazioni
a cura di M.Francesca Pepi

Videoinstallazioni | pittura | ceramica | grafica | fumetti

Andrea Borgioli, Federico Bucalossi, Vincenzo Burlizzi
Daniele Capecchi, Iacopo Castellani, Erica Lecci

Crespina, Fattoria di Villa Ciuti.

dal 9 al 24 ottobre

Orari:ven.-sab.-dom. Ore 15.30-19.00 e dal lun al giov. su prenotazione
Info: 349/4049695

-23 ottobre, ore 16.30 Fattoria di Villa Ciuti-Crespina
workshop di fumetto con Andrea Borgioli

domenica 3 ottobre 2010

l'Audace Bonelli a Lucca (con due tavole del sottoscritto)

L'Audace Bonelli

L'avventura del fumetto italiano

Palazzo Guinigi - LUCCA

1 ottobre - 31 dicembre 2010

a cura del Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca/Napoli COMICON

Dopo lo straordinario successo della primavera scorsa a Napoli, il Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ospita a Palazzo Guinigi la grande mostra L'AUDACE BONELLI - L'avventura del fumetto italiano. L'esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli COMICON.

Il percorso espositivo ripropone l'esposizione napoletana in una versione aggiornata alle ultime novità editoriali e non solo, e si articola in più di 200 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori. La mostra, a Palazzo Guinigi dal 1 ottobre al 31 dicembre, si articola in alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future.

Si dà largo spazio ad alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della Letteratura Disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana, mantenendo inalterata la qualità: innanzitutto Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Zagor, Mister No, Martin Mystère, Julia, Magico Vento, Napoleone, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan, Greystorm, Cassidy.

Per questa seconda edizione la mostra è arricchita e integrata grazie a nuove sezioni e alla presenza di molte tavole originali mai viste, da un'anteprima del Tex n. 600, in edicola proprio ad ottobre, al nuovo Albo Speciale, il cosiddetto Texone, disegnato da Carlos Gomez, ad altre anteprime di storie e personaggi in corso di realizzazione.

La mostra è a ingresso gratuito e rispetta i seguenti orari: 
da venerdì a domenica: 10:00-18:00. 
In occasione di Lucca Comics (29 ottobre - 1 novembre), la mostra è aperta anche lunedì 1 novembre, sempre dalle 10:00-18:00

PALAZZO GUINIGI - via Guinigi 21, 55100 LUCCA